MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

lunedì 13 febbraio 2023

PATIENCE WORTH


PATIENCE WORTH 

IL FANTASMA CHE SCRIVEVA POEMI


Pearl Curran.


Il 12 agosto del 1912 in una casa di St. Louise nel Missouri, due donne di nome Emily Grant Hutchings e Pearl Curran, sposate con due uomini d'affari, stavano sperimentando una tavoletta "ouija", (leggi il mio articolo sulla seduta spiritica).


Emily Grant Hutchings.

Durante le seduta la tavoletta iniziò a muoversi da sola, componendo alcune frasi e parole senza alcun senso logico.


Emily aveva insistito con l'amica a continuare, cosa che fecero per i successivi 10 mesi ed il 13 giugno del 1913, la tavoletta aveva composto molte volte la parola "PAT".


Tavoletta ouija.


Altre frasi furono: "Oh, perchè dispiacerti del tuo cuore d'acciaio? Questo petto non è che la sua madre adottiva, il mondo è la sua culla e l'amata dimora della sua tomba".


Oppure: "Fermati, stanco cuore. Lascia che sia solo il tramonto ad illuminare il sepolcro interiore. Un solo raggio di sole basterà a riscaldare la tua algida anima".


Il 2 luglio del 1913, la tavoletta iniziò nuovamente a comporre frasi, ma in maniera molto veloce: "Sotto non resta che polvere, e fra le rose selvatiche trovano dimora le ragnatele. Un gioiello da solo riluce, la visione riflessa di Venere che sorge, specchiandosi in un lago di montagna", od ancora: "Tutti quelli che sono venuti alla vostra chiamata ora sono qui e, mentre la Luna scende, dedicate loro ed alla loro dimora una canzone spirituale, come a degli spiriti amici, affinchè fra voi e loro si instauri un'amabile fratellanza. Non vedete che questo altro non è che un viaggio?".


Quando le due donne avevano chiesto spiegazioni, la tavoletta aveva risposto: "Al di là del velo tutto si fa chiaro" ed alla richiesta del nome: "Può uno spirito essere confinato e costretti in un nome? Il sole brilla sempre eguale sulla rosa e sul roseto".


Una settimana dopo, in una nuova seduta, finalmente l'entità rispose alle due donne: "Ho vissuto molte lune fa. Ed ora torno. Patience Worth è il mio nome. Su di me potrete conoscere molte cose. Ieri è finito, morto".


L'entità rispondeva per aforismi, "Battete il cane e lasciate la lepre", diceva alle due donne e, la madre della Curran, la signora Pollard, non era gradita dallo spirito, come quando la Hutchings aveva chiesto cosa ne pensasse della stessa, rispose: "Gli uomini dovrebbero metterla alla berlina".


Poco prima di Natale, lo spirito di Patience Worth diede segni di grandi capacità profetiche, come quando la Hutchings, scherzando, aveva chiesto cosa intendesse regalarle la sua amica Pearl, rispose: "Quindici pezzi, perchè uno si è rotto", infatti aveva ordinato per l'amica un servizio di sedici tazzine, ma nell'aprire il pacco si era accorta che una era incrinata".


Mentre quando la Hutchings chiese a Worth cosa volesse regalare all'amica: "Copri tavola, lavorati a punto", ed era vero.


La signora Pollard chiese consiglio sul biglietto di accompagnamento, che avrebbe dovuto scrivere per il regalo della figlia, e lo spirito rispose: "Un desiderio ardente da non odorare, una fede di cera che arda per sempre", risposta azzeccata, poichè aveva comprato uno spegnitoio ed una candela profumata in cera.




CHI ERA PATIENCE WORTH?



Walter Franklin Prince.


Il tempo passava e Patience Worth aveva iniziato a raccontare qualcosa in più, a proposito della sua vita, ovvero che era una ragazza di religione quacchera, nata nel 1649 nel Dorset.


Aveva lavorato duramente in una fattoria, dopo che la sua famiglia si era trasferita in America, dove era stata massacrata dai pellerossa e doveva essere una donna molto ciarliera, se perfino l'opera non completa delle sue rivelazioni, riferita in "The Case of Patience Worth" di Walter Franklin Prince, rappresenta una lettura quasi sfibrante.


Era incline a dettare interi poemi senza rima e tra i versi più celebri: "Oh Dio, ho bevuto fino in fondo ed ho scagliato la coppa contro di te! La polvere di una giustizia infranta si è seccata e raggrumata su se stessa anche la sola stilla che ho attinto da Bacco, mentre tu, paziente, ricambi col purpureo vino del nuovo raccolto".


Forse era una "seconda personalità" della signora Pearl Curran oppure uno spirito trapassato.



POEMI DI PATIENCE WORTH

 

Casper Yost.

Nel 1915 divenne un caso letterario, quando Caspar Yost, pubblicò una serie di articoli dedicati al suo caso.


Un altro giornalista, William Marion Reedy, prese parte ad alcune sedute spiritiche delle due donne, rimanendo stupito ed affascinato dallo spirito ed iniziò a diffondere la vicenda.


 

William Marion Reedy.

Lo spirito dettò un poema medievale, chiamato in seguito Ala Rossa, per poi passare all'opera di 60.000 versi, intitolata Telka.


I racconti come Telka e La Storia Triste, ambientata ai tempi di Gesù, erano scritti in stile arcaico: "E la sua fluida barba scendeva fin sul petto ondeggiando mentre si rivolgeva ai romani diceva che la pace di Jehovah scenda su di voi, bada Gerusalemme, perchè in te si espanderà il deserto e diventerai terra di desolazione, infestata dalle locuste", una riedizione della Bibbia fatta dallo spirito, (clicca per leggere tutti i vangeli apocrifi).


Nel 1915 i Curran decisero di trasferirsi sulla costa orientale, dove qui lo spirito fu interrogato dallo psicologo, Morton Prince, al quale rispose: "Sembra che voi stiate cercando per una misura di fumo, ora rivolta la pietra e sotto troverai un rospo, abbagliato dalla luce improvvisa". 


Morton Prince.

Ma Prince, interrogandolo nuovamente ottenne come risposta: "Ecco colui che per due volte ha ricevuto la palla, ma non è ancora contento, ma stia attento a che io non la getti via definitivamente. Ascolta, fratello, solleva la pietra, perchè solo così potrai ritrovarmi e conoscermi".


Prince, allora gli fece altre domande, tra cui svelare la sua età, Patience rispose: "Poco importava, ero una donna piacevole, buona notte signori".


Tempo dopo i Curran si recarono a New York, dall'editore Henry Holt, il quale nel 1916 aveva dato alle stampe il libro di Caspar Yolt, "Patience Worth - A Psychic Mystery".


Nel 1917 pubblicò La Storia Triste, che ebbe critiche positive e negative, rivelando una certa conoscenza dello spirito del mondo e dei tempi della romanità classica, cosa che la signora Curran non possedeva.


Ad agosto del 1916, quando il libro poc'anzi citato, era ancora in fase di dettatura, lo spirito di Patience Worth aveva annunciato che le sue opere avrebbero fruttato molto denaro, dicendo: "Dovrete cercare, una piccola, una che ancora non c'è".


Alla richiesta di un chiarimento da parte dei Curran, lo spirito disse che avrebbero dovuto adottare una bambina, visto che i coniugi non avevano figli, cosa che sarebbe successa poco tempo dopo, quando una loro vicina vedova, che aveva da poco perso il marito in un incidente al mulino, decise di cedere la loro nascitura.


Una sera, mentre la signora Curran, trascriveva i versi dell'opera La Storia Triste, lo spirito le disse: "Ecco, ci siamo", e nemmeno un'ora dopo, la vedova aveva partorito una bambina con i capelli rossi e gli occhi scuri, alla quale fu imposto il nome di Patience Worth Wee Curran. 



Patience Worth Wee Curran.

Tempo dopo fu la volta della storia intitolata "La Speranza del Vero Sangue", in stile vittoriano, senza svelare al pubblico la natura spiritica dell'opera, che ricevette giudizi contrastanti.


Quando nel 1920, morì William Marion Reddy, la fama e l'interesse per Patience Worth, subì un declino inaspettato, dovuto anche alla morte, nel giugno del 1922, di John Curran.


Pearl, incinta di tre mesi di una bambina, era ormai circondata da sua madre, la figlia adottiva Wee e la nuova nascitura, si trovò costretta ad accettare di tenere alcune conferenze a pagamento a Chicago, per poter mantenere la famiglia, viste le scarse vendite dei poemi.


Alla morte della madre, un certo Herman Behr di New York, un ammiratore degli scritti di Patience Worth, le offrì un mensile di 400 dollari e pubblicò, a sue spese, tutti gli scritti medianici, in un volume chiamato "Light from Beyond", che però non ebbe il successo sperato.


Nel 1923 Wee andò a vivere in California e si sposò con Henry Rogers, e nel 1930 la Pearl la raggiunse, perchè la differenza di età tra i due sposi aveva portato alla loro separazione.


Qui, l'anno dopo, la Pearl si sposò con Robert Wyman, riprendendo le sue sedute spiritiche e Patience Worth ricomparve ed iniziò, nuovamente, a dettare poemi.


A novembre del 1937, la signora annunciò al suo amico, Dotsie Smith, il messaggio dello spirito: "Patience mi ha rivelato di vedermi ormai al termine della mia strada, mi ha pregato di dirtelo e di incoraggiarti ad andare avanti nel miglior modo possibile".


Il 3 dicembre dello stesso anno, morì di polmonite all'ospedale di Los Angeles e nel 1943, morì anche la figlia Wee.


In conclusione, se veramente lo spirito apparteneva ad una giovane vissuta nel XVII secolo, uccisa dai pellerossa, non si comprende il motivo dei suoi rifiuti a rispondere a semplici domande, cosa che avrebbe potuto dimostrare la vera esistenza dello spirito.







Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG