MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

giovedì 23 novembre 2023

IL CODICE DA VINCI: FINZIONE O REALTA'?


IL CODICE DA VINCI: IL ROMANZO ISPIRATO DALLA VICENDA DI RENNES LE CHATEAU



PRIORATO DI SION RENNES LE CHATEAU

Copertina del libro Il Codice Da Vinci di Dan Brown



Il Codice Da Vinci, dell'autore Dan Brown, è incentrato sulla ricerca del Santo Graal, la presunta coppa in cui fu raccolto il sangue di Cristo, durante la sua crocifissione.


L'autore definisce la coppa, non come l'oggetto che la tradizione ha sempre creduto, ma personificandola nella figura di Maria Maddalena, colei che secondo il racconto, dopo la morte di Cristo, si trasferì in Francia e li diede luogo alla stirpe dei Merovingi di "Sangue Reale" o "Sang Réal", da cui la parola Santo Graal.


Gesù aveva affidato la sua Chiesa proprio a lei e non a San Pietro e la verità fu nascosta, sempre secondo il romanzo, dal Concilio di Nicea del 325 d.C., in cui si decise di scegliere i 4 Vangeli che oggi conosciamo, e proclamando eretici o apocrifi, tutti quelli che parlavano del matrimonio tra Cristo e la Maddalena, (leggi qui tutti i Vangeli Apocrifi).


Gli eredi al trono dei Merovingi si costituiscono in un'organizzazione segreta, il Priorato di Sion, (leggi qui la storia del Priorato), a cui sono collegati i Templari, per riconquistare il trono di Francia e portando a compimento l'opera iniziata da Cristo e la Maddalena.


rennes le chateau

Simbolo del Priorato di Sion



Leonardo Da Vinci, sempre secondo l'autore, fu uno dei membri più illustri, che lasciò indizi nelle sue opere, tra cui L'ultima Cena, sul segreto della Maddalena, di cui lui era a conoscenza.



FONTI STORICHE DEL CODICE DA VINCI


L'autore Dan Brown, afferma di aver scritto il libro dopo aver trovato dei documenti, in cui erano contenute informazioni storiche e segrete sul Priorato di Sion, in cui l'ultimo Gran Maestro, identificato in Jacques Saunière, avrebbe rivelato il segreto al mondo intero.


I documenti a cui si riferisce sono delle pergamene, scoperte nel 1975 nella Bibliothèque Nationale di Parigi, chiamate "Les Dossiers Secrets", o "Dossier segreti di Henri Lobineau", scritte da Philippe Toscan du Plantier, che in realtà sono un falso creato da  Pierre Plantard e Philippe de Chérisey, per affermare che il primo fosse un discendente diretto del re merovingio Dagoberto II.


Jacques Saunière ed i suoi collaboratori furono assassinati per non far divulgare il segreto che, avrebbe distrutto la Chiesa e tutta la sua millenaria storia, ma come detto tutto questo non ha un fondamento storico.


Brown nel suo libro parla del Vangelo Apocrifo di Tommaso, (leggi qui il Vangelo di Tommaso), in cui si fa riferimento ad una figura femminile, identificata poi dall'autore nella Maddalena, che avrebbe portato a compimento la parola di Dio con la sua discendenza terrena.



IL MITO DI RENNES LE CHATEAU


La storia di questo paesino francese,  si basa su fatti realmente accaduti, che poi nel tempo si sono mischiati a miti locali tanto che oggi Rennes Le Chateau è uno dei luoghi più visitati di Francia.


Don Bérenger Saunière fu il parroco di Rennes nel 1885 e nel 1909 si rifiutò di trasferirsi in un'altra parrocchia per poi essere sospeso "A Divinis" nel 1910.


Ma, nonostante Saunière non avesse più una parrocchia, rimase fino alla morte nel paese, che arricchì con nuove costruzioni, tra cui la famosa "Torre di Magdala", e proseguì degli scavi nel cimitero locale, non si sa alla ricerca di cosa.


rennes le chateau
Torre di Magdala a Rennes Le Chateau, fatta costruire da Saunière in onore di Maria Maddalena


Ma stranamente Saunière diventò così ricco, da far supporre che avesse trovato un tesoro nascosto o forse delle opere medievali di immenso valore, tra cui alcuni manoscritti antichi, che poi si rivelarono dei falsi.


Ma la leggenda nacque dalla sua perpetua Marie Denarnaud, a cui Saunière aveva intestato tutte le sue proprietà, per sottrarle al Vescovo ed alla Chiesa, che per anni incoraggiò eventuali acquirenti raccontando del tesoro segreto.


Tra questi ci fu Noel Corbu, che acquistò delle proprietà dalla Denarnaud per trasformarle in un ristorante, che iniziò a pubblicare dal 1965, degli articoli sul giornale sul presunto tesoro di Bérenger Saunière, al fine di attirare turisti in questo remoto luogo, a cui si interessò Pierre Plantard che diede vita alla leggenda che tutti oggi conosciamo.


rennes le chateau

Noel Corbu



In conclusione possiamo dire che:


1) Bérenger Saunière fu davvero il parroco di Rennes Le Chateau, e la sua presunta ricchezza può essere giustificata con ricche donazioni e messe, da parte dei fedeli, piuttosto che la scoperta di un tesoro;


rennes le chateau
François Bérenger Saunière


2) Non esiste ad oggi alcun documento che prova la relazione tra Cristo e la Maddalena, ne tantomeno ipotetici figli di quest'ultima, che avrebbero dovuto governare sulla Francia ed il Mondo intero, proprio perchè discendenti di sangue reale.


3) Il famoso quadro "I pastori di Arcadia" di Nicolas Poussin del 1640, che raffigurerebbe la famosa tomba della marchesa Marie D'Hautpoul-Blanchefort, in cui sarebbero celati i misteri e la storia sul Santo Graal, in realtà sarebbe stata costruita nel 1933, quindi il quadro è molto posteriore alla tomba stessa, quindi un falso.


rennes le chateau
I Pastori di Arcadia di Nicolas Poussin


4) Il Priorato di Sion è stato fondato nel 1965 da Pierre Plantard, in cui quest'ultimo afferma di essere l'ultimo discendente della stirpe di sangue reale Merovingia e custode del Santo Graal, e quindi non ha una storia millenaria, come si è sempre creduto.


priorato di sion rennes le chateau

Pierre Plantard








Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG