MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

venerdì 10 febbraio 2023

SPIRALE AUREA


SEZIONE AUREA

Immagine di Spirale Aurea.


SPIRALE AUREA

Vi era alla base dell'antica cultura greca, un profondo rispetto per l'armonia dell'universo e l'arte, la scienza e la filosofia riflettevano tutte il tentativo di riprodurre, in termini umani, la simmetria e l'equilibrio della natura.
 
Uno dei principi estetici guida di tale tendenza fu una proporzione matematica chiamata "Sezione Aurea", che per i greci rappresentava la perfezione e quindi la ricercavano in tutto, dalla figura umana alle relazioni fra individui e società.
 
 La sezione aurea è un modo per dividere una linea, o qualsiasi altra cosa, in due parti in modo che la più piccola abbia lo stesso rapporto con quella più grande con il tutto.
Presente nell'architettura degli antichi Egizi ed affascinante per i matematici di ogni tempo, questa proporzione si ritrova in uno straordinario assortimento di forme viventi ed è stata perfino adattata alla composizione musicale nella suddivisione del tempo anzichè dello spazio.
 

La spirale aurea, antichissimo segno magico che risale alla preistoria, spesso presente in natura, come nella conchiglia di un nautilo, deriva dalle suddvisioni successive di un rettangolo aureo.

La sezione aurea determinava le proporzioni della figura umana nella scultura greca classica, come ad esempio l'ombelico divide la parte superiore da quella inferiore del corpo in due segmenti aurei.

Nella forma del Rettangolo Aureo, un rettangolo in cui il lato corto sta a quello lungo, come il lato lungo sta alla somma dei due lati, la magica proporzione dettava le dimensioni dell'architettura greca e rimane una costante nell'arte occidentale e per molti è una delle forme più piacevoli del mondo moderno.

Una caratteristica unica del rettangolo aureo, è che può essere suddiviso in due parti da una semplice linea, lasciando da una parte un quadrato e dall'altra un rettangolo aureo di più piccole dimensioni. 

Divisione in due parti di un rettangolo aureo.

Se in seguito vengono ricavati via via rettangoli più piccoli da quello maggiore e se si traccia una curva, partendo dall'estremità di una linea di divisione verso quella successiva, viene a formarsi una Spirale Aurea.

E' un motivo che si ripete in natura, nelle foglie intorno allo stelo, nei semi, all'interno di un fiore, nelle conchiglie e perfino nei bracci a spirale della Via Lattea.

La Successione di Fibonacci detta anche Successione Aurea, del matematico italiano Leonardo Pisano, fu usata dallo stesso per descrivere la crescita di una popolazione di conigli. 

Leonardo Pisano detto il Fibonacci.









Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG