MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

mercoledì 14 dicembre 2022

FANTASMA DI BETHUNE DI ROBERT GRAVES


SPETTRO DEL SOLDATO PRIVATE CHALLONER


Il poeta Robert Graves in uniforme da soldato vide il fantasma del soldato Private Challoner


L'esposizione quotidiana al rischio di morte improvvisa e il terribile bilancio delle vittime, hanno reso molti militari e donne estremamente superstiziosi, inclini a "credere nei segni della natura più banali", come ammesso dal poeta Robert Graves  (1895-1985).

Nel suo libro, Goodbye to All That, (Addio a tutto questo), ci racconta il suo incontro con un spettro, durante la Prima Guerra Mondiale.

Graves disse testualmente: "Vidi un fantasma a Béthune e si trattava di un soldato di nome Private Challoner, che era stato con me a Lancaster e poi di nuovo nella compagnia F a Wrexham. Quando partimmo per raggiungere il primo battaglione, mi strinse la mano e mi disse che ci saremmo rivisti in Francia".

Challoner fu ucciso a Festubert nel mese di maggio del 1915, ed a giugno apparve davanti l'alloggio della compagnia C, dove era stata preparata una cena per celebrare il ritorno da Cuinchy e c'erano pesce, patate novelle, piselli, asparagi, cotolette di montone, fragole e panna e 3 bottiglie di Pommard.

Challoner sbirciò dentro dalla finestra, salutò e passò oltre e si capii che era lui dal distintivo sul berretto e per le sue fattezze.

Nessun battaglione Royal Welch era alloggiato nei dintorni di Béthune in quel periodo e Graves racconta: "Mi precipitai a guardare dalla finestra, ma non vidi nulla all'infuori di un mozzicone che fumava sul marciapiede. I fantasmi erano numerosi in Francia a quell'epoca".

 

La Caserma Montmorency che ospitò Robert Graves

La Caserma Montmorency, dove prestò servizio Graves, si trovava sul sito ora occupato dalla scuola di Sévigné ed ospitò soldati britannici durante la Grande Guerra. 

Successivamente, durante il congedo ad Harlech, nel Galles, incontrò una donna che aveva perso il figlio in guerra in Francia.

La donna lasciò la stanza e tutti gli effetti del ragazzo cristalizzati nel tempo, con lenzuola intatte, fiori freschi e sigarette poggiate vicino il letto, in una sorta di "Santuario della Memoria".

Dopo aver parlato fino a tardi con un compagno dell'esercito, Graves gli confidò che, quando si ritirava a letto, veniva continuamente svegliato dal rumore di passi e tonfi, diventando sempre più forti che sembravano provenire da ogni parte, oltre le grida di una cameriera che soffriva di attacchi isterici.

Graves il mattino dopo disse al suo amico:  "Lascio questo posto è peggio della Francia ".

Attribuì tali manifestazioni al dilettarsi della sua padrona di casa che insieme a migliaia di madri come lei, cercavano di entrare in contatto con i loro figli morti con vari mezzi spirituali.







Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG