SPETTRO DEL SOLDATO PRIVATE CHALLONER
Il poeta Robert Graves in uniforme da soldato vide il fantasma del soldato Private Challoner |
L'esposizione quotidiana al rischio di morte improvvisa e il terribile bilancio delle vittime, hanno reso molti militari e donne estremamente superstiziosi, inclini a "credere nei segni della natura più banali", come ammesso dal poeta Robert Graves (1895-1985).
Nel suo libro, Goodbye to All That, (Addio a tutto questo), ci racconta il suo incontro con un spettro, durante la Prima Guerra Mondiale.
Graves disse testualmente: "Vidi un fantasma a Béthune e si trattava di un soldato di nome Private Challoner, che era stato con me a Lancaster e poi di nuovo nella compagnia F a Wrexham. Quando partimmo per raggiungere il primo battaglione, mi strinse la mano e mi disse che ci saremmo rivisti in Francia".
Challoner fu ucciso a Festubert nel mese di maggio del 1915, ed a giugno apparve davanti l'alloggio della compagnia C, dove era stata preparata una cena per celebrare il ritorno da Cuinchy e c'erano pesce, patate novelle, piselli, asparagi, cotolette di montone, fragole e panna e 3 bottiglie di Pommard.
Challoner sbirciò dentro dalla finestra, salutò e passò oltre e si capii che era lui dal distintivo sul berretto e per le sue fattezze.
Nessun battaglione Royal Welch era alloggiato nei dintorni di Béthune in quel periodo e Graves racconta: "Mi precipitai a guardare dalla finestra, ma non vidi nulla all'infuori di un mozzicone che fumava sul marciapiede. I fantasmi erano numerosi in Francia a quell'epoca".
La Caserma Montmorency che ospitò Robert Graves |
Nessun commento:
Posta un commento