MADAME D'ESPERANCE E LA DEMATERIALIZZAZIONE DEL CORPO
E' la scomparsa del corpo fisico del medium o di parte di esso o di qualche oggetto fisico solido, durante una seduta medianica.
E' anche l'inverso della materializzazione con oggetti che compaiono dal nulla durante una seduta.
La letteratura medianica fiorisce di racconti spettacolari di dematerializzazioni, tra cui rimpicciolimenti o addensamenti di medium come Eusapia Palladino, la famosa medium e spiritista italiana con presunti poteri di levitazione, materializzazione di spiriti di defunti e di oggetti.
![]() |
La medium Eusapia Palladino |
Il dottor P. Brilien ci racconta un caso di dematerializzazione di cui è stato testimone, durante il quale affermò che: "Lucie scomparve per gradi in due secondi e davanti alle tende accanto alle quali mi trovavo. Le tende non si mossero e non appena l'ultima macchia bianca fu scomparsa dal tappeto dove si trovava la figura, mi buttai in ginocchio in terra e misi la mano sopra di essa ma non sentii nulla".
Una delle più affascinanti dematerializzazioni documentate è certamente quella di Madame d'Esperance, una medium che si dematerializzava in stato di piena coscienza e di fronte a testimoni, pronti a confermare gli eventi, altrimenti incredibili.
Il presunto episodio avvenne a Helsingfors in Finlandia, l'11 dicembre 1895, durante il quale la parte inferiore del corpo di Madame d'Esperance sparì per 15 minuti.
![]() |
Foto di Madame d'Esperance |
Nessun commento:
Posta un commento