MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

martedì 13 dicembre 2022

L'ENIGMA ED IL MISTERO DELLA MARY CELESTE

QUANDO IL DEI GRATIA SI IMBATTE' NELLA NAVE FANTASMA NELL'OCEANO ATLANTICO


LA NAVE FANTASMA MARY CELESTE


Il 4 Dicembre 1872 la Dei Gratia era in navigazione nell'Oceano Atlantico, ad est delle Isole Azzorre, quando si imbattè nel brigantino Mary Celeste, guidata dal Comandante Benjamin Briggs.

Le 2 navi erano salpate assieme da New York, un mese prima, con a bordo della Mary Celeste, un carico di alcool denaturato e la moglie del Comandante Sarah E. Briggs assieme con la figlioletta di 2 anni Sophia Matilda, tra i passeggeri, mentre la nave Dei Gratia con il Comandante e 7 uomini di equipaggio.

mary celeste

Ecco come doveva presentarsi la Mary Celeste ai marinai della Dei Gratia quando salirono a bordo.

 

IL MISTERO DELLA NAVE FANTASMA MARY CELESTE


A bordo della Mary Celeste era successo qualcosa di terribile, visto che le vele erano strappate e storte ed al timone non c'era nessuno, quando i marinai della Dei Gratia salirono a bordo per porgere i saluti.

La nave era vuota e la scialuppa di salvataggio, in dotazione, era stata gettata in mare, poichè non era a bordo, mentre la bussola era a pezzi e la chiesuola fuori posto.

La prua della nave presentava tagli di quasi 2 metri, appena sopra la linea di galleggiamento, ma era in grado di navigare.

Sotto coperta i marinai della Dei Gratia videro, sul letto del Capitano giocattoli, come se un bambino avesse dovuto smettere di giocare improvvisamente, altri segni di una fuga precipitosa, la cambusa era intatta e sul giornale di bordo vi era un'annotazione di 9 giorni prima, che non accennava ad alcun pericolo.

I 1.701  barili di alcool a bordo erano intatti, anche se più tardi si scoprirà fossero vuoti.

Perchè il Capitano aveva abbandonato la nave e perchè erano tutti scomparsi senza lasciare traccia?

Il comandante della Dei Gratia, David Morehouse, ordinò di riportare la Mary Celeste a Gibilterra, dove una Commissione d'Inchiesta del Viceammigliarato Britannico sollevò questi ed altri interrpgativi sulla vicenda.

Molti sostengono sia incappata nel famigerato Triangolo delle Bermuda, altri che i marinai si fossero ubriacati ed avessero poi ucciso il resto dell'equipaggio, ma questa ipotesi fu subito smentita poichè l'alcool a bordo non avrebbe potuto procurare tale stato.

Si ipotizzò inoltre che i fumi d'alcool dei barili avessero convinto il Comandante ad un'imminente esplosione della nave, ed avesse ordinato di calare la scialuppa per abbandonare in fretta e furia la nave.

Altre teorie includono un'ipotetico tornado o maremoto che avrebbero investito la nave, inducendo l'equipaggio ad abbandonare il brigantino, oppure che fossero stati vittima di un'attacco da parte di una piovra gigante.

A tutt'oggi il mistero è ancora irrisolto.







Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG