IPNOSI REGRESSIVA
L'ipnosi regressiva è una tecnica che mira a esplorare il passato attraverso uno stato di coscienza alterato, ha una storia affascinante, costellata di figure chiave che ne hanno plasmato la comprensione e l'applicazione.
Tra questi pionieri spiccano Franz Mesmer e James Braid, le cui intuizioni hanno gettato le basi per gli sviluppi successivi, fino alle controverse ma influenti scoperte del Dr. Brian Weiss.
FRANZ ANTON MESMER
![]() |
Franz Anton Mesmer |
Franz Anton Mesmer (1734-1815), un medico tedesco, è considerato una figura centrale nella preistoria dell'ipnosi.
Mesmer sviluppò la teoria del "magnetismo animale", una presunta forza invisibile presente in tutti gli esseri viventi.
Credeva che questa energia potesse essere manipolata per curare le malattie.
Le sue sedute terapeutiche coinvolgevano spesso il contatto fisico e l'uso di magneti, con l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio del fluido magnetico nel corpo dei pazienti.
Sebbene la sua teoria del magnetismo animale sia stata successivamente screditata dalla comunità scientifica, il suo lavoro ha innescato un grande interesse per gli stati alterati di coscienza e il loro potenziale terapeutico, ponendo le basi per futuri studi sull'ipnosi.
JAMES BRAID
![]() |
James Braid |
James Braid (1795-1860), un chirurgo scozzese, è considerato il padre dell'ipnosi moderna.
Contrariamente a Mesmer, Braid si concentrò sugli aspetti psicologici piuttosto che magnetici del fenomeno.
Nel 1843, coniò il termine "ipnosi", (derivato dal greco "hypnos", che significa sonno), sebbene riconoscesse che lo stato indotto non fosse un vero e proprio sonno.
Attraverso i suoi esperimenti, Braid dimostrò che lo stato ipnotico poteva essere indotto attraverso la fissazione prolungata di un oggetto brillante, portando a una concentrazione mentale intensa e a una maggiore suggestionabilità.
I suoi studi hanno contribuito a demistificare l'ipnosi, spostandola dal regno del mesmerismo a quello della scienza e della medicina.
BRIAN WEISS
![]() |
Brian Weiss |
Brian Weiss è uno psichiatra americano, autore di bestseller internazionali e figura di spicco nel campo dell'ipnosi regressiva e della terapia delle vite precedenti.
Nato nel 1944, Weiss ha avuto una formazione accademica di alto livello, laureandosi alla Columbia University e ottenendo la laurea in medicina presso la Yale Medical School.
Ha intrapreso una carriera di successo nella psichiatria tradizionale, diventando capo del dipartimento di psichiatria del Mount Sinai Medical Center di Miami.
L'IPNOSI REGRESSIVA DI CATHERINE
