MISTERI E PROFEZIE

INTERVISTA A MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE
CANALE YOTUBE DI MISTERI E PROFEZIE

ISCRITTI DEL BLOG

TRANSLATE

lunedì 24 luglio 2023

PASSO DELLA ZITA BOVA SUPERIORE

 

 LA LEGGENDA DI CATERINA LA ZITA DI BOVA SUPERIORE


U PASSU DA ZITA BOVA SUPERIORE

Il passo della zita da dove si lanciò Caterina.

 

L'AMORE IMPOSSIBILE DI CATERINA E GIOVANNI DI BOVA SUPERIORE

 

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE



In Calabria, precisamente a Bova Superiore, esiste un luogo chiamato il "Passo della Zita", ovvero tradotto, il Passo della Fidanzata, che collegava Reggio Calabria a Bruzzano, attraversando i comuni di Africo, Roghudi e Casalinuovo.


U PASSU DA ZITA BOVA SUPERIORE

Il passo della zita con il ponte visto da lontano.

Durante il periodo medievale, una mattina una ragazza di nome Caterina, (per gli abitanti del luogo denominata Caterina la Zita), si stava recando presso la Chiesa del paese, per sposarsi con un uomo scelto dal padre, come era tradizione a quei tempi per rafforzare i legami familiari ed economici.


Nel percorrere il tratto di strada, Caterina si fermò sul ponte citato, per lanciarsi nel vuoto e morire sui costoni sottostanti. 


ponte u passu da zita bova superiore

Ponte del passo della zita a Bova Superiore.


Caterina in realtà, era innamorata di un altro uomo, Giovanni, che non era un ricco possidente e per questo non era visto di buon grado dal padre, perchè per lui era più proficuo un matrimonio di convenienza con un uomo che non amava.


Tutto il paese accorse sul ponte per vedere il mio corpo che giaceva sulle rocce sottostanti e la disperazione di mio padre e di Giovanni, che tempo dopo mi raggiunse per coronare finalmente il nostro sogno d'amore eterno.


Oggi la leggenda della donna è molto conosciuta a Bova Superiore e, quando ci si affaccia dal ponte, vengono alla mente gli ultimi istanti di vita della povera Caterina che, per amore, decise di porre fine alla propria vita. 


Inoltre, ogni anno il fantasma di Caterina viene visto sul ponte, dove la si vede salire sul parapetto e lanciarsi giù sulle rocce, ripercorrendo l'ultimo momento della sua vita e liberandosi dell'amore non corrisposto ed attendendo il suo amato Giovanni.


 



Nessun commento:

Posta un commento

POST DEL BLOG